MALATTIE FUNZIONALI E MOTORIE GASTROINTESTINALI:NETWORK MULTIDISCIPLINARE, MODELLO CLINICO ORGANIZZATIVO TRA TERRITORIO E OSPEDALE
La neurogastroenterologia e la motilità digestiva sono un'area specifica della gastroenterologia che si concentra sulla diagnosi e sul trattamento delle malattie funzionali e motorie del tratto gastrointestinale. In particolare i disturbi gastrointestinali funzionali o disturbi dell’interazione intestino-cervello (DGBI) sono il gruppo di patologie con la più alta richiesta di assistenza, rappresentando infatti più del 50% delle consultazioni negli ambulatori gastroenterologici.
Queste patologie, in quanto comuni e ad andamento cronico, condizionano qualità e stile di vita dei pazienti. Questa qualità di vita può essere notevolmente migliorata con una diagnosi e un trattamento multispecialistico adeguato.
Per il raggiungimento di questo obiettivo è fondamentale la cooperazione tra la Gastroenterologia Ospedaliera e la medicina territoriale (dai Medici di Medicina Generale ai Farmacisti), a cui il paziente in primis si rivolge e con cui è fondamentale creare e mantenere un’alleanza terapeutica.
L’ambulatorio di fisiopatologia dell’Ospedale di Forlì, presente da molti anni e recentemente oggetto di un’implementazione strumentale con l’utilizzo della manometria ad alta risoluzione (HRM), si propone come riferimento per l’ASL Romagna nell’inquadramento e gestione di queste patologie.