Acistom OdV è nata nel 1976 e si occupa, in collaborazione con gli Enti Pubblici del settore Socio Sanitario e l’Ospedale M. Bufalini di Cesena, di prevenzione di tumori e patologie intestinali e urinarie, attraverso il sostegno alla diagnosi precoce, il supporto alla promozione di stili di vita adeguati, e attraverso la riabilitazione fisica e psicologica degli ammalati.
L’Associazione partecipa allo screening per la prevenzione del tumore del colon-retto dell'Ausl, finanziando l'attività di una psicologa presso il Centro Screening Oncologici di Cesena e l'attività di un medico specialista in gastroenterologia ed endoscopia digestiva presso la Gastroenterologia dell’Ospedale Bufalini di Cesena.
Sempre a supporto delle attività di prevenzione oncologica, Acistom OdV ha impegnato un volontario che presta la sua opera secondo il programma dello screening.
Si organizzano anche uscite e promozioni di stili di vita sani per la prevenzione dei tumori.
L’associazione inoltre si occupa di finanziare l’acquisto di innovative strumentazioni per l’ospedale Bufalini di Cesena. Negli anni ha donato alla Gastroenterologia dell’Ospedale Bufalini un colonscopio con magnificatore di immagine e un sistema per ecografie endoscopiche e all’all’U.O di Urologia dell’Ospedale Bufalini un ecografo, tre strumenti endoscopici e una colonna laparoscopica.
Viene inoltre offerta assistenza psicologica professionale a stomizzati, operati al colon e incontinenti e assistenza infermieristica domiciliare agli stomizzati.
Figure essenziali nell’ambito dell’Associazione sono i volontari, che consentono la realizzazione di obiettivi di alto valore sociale ed umanitario per il quale si svolgono sistematicamente, ogni anno, corsi di formazione, condotti da esperti professionisti mirati ad inserirli in un contesto socio culturale, oltre ad affrontare la psicologia dell’ammalato.