Il 14 Aprile scorso si è riunita l’assemblea generale ordinaria di A.C.I.STOM per deliberare in merito al bilancio consuntivo 2017, a quello preventivo 2018, nonché alla proroga, per un anno, dell’incarico agli attuali membri del Consiglio Direttivo, allo scopo di predisporre il nuovo statuto adeguandolo alla nuova normativa del Terzo Settore.
La Presidente Giordana Giulianini ha aperto i lavori, salutando e ringraziando i soci per la partecipazione all’importante appuntamento annuale, nel quale si fa il punto delle attività svolte e dei progetti che l’Associazione intende realizzare.
Il socio volontario Claudio Cavallucci ha illustrato il dettaglio delle voci di bilancio, con i relativi importi, e ha fornito i chiarimenti ai soci che ne hanno fatto richiesta.
In sintesi, i risultati dell’esercizio 2017 evidenziano che le somme entrate non sono state spese interamente: rimane, infatti un avanzo di esercizio di Euro 5.569,38 dovuto allo slittamento, all’anno 2018, della donazione di strumentazione all’Ospedale Bufalini, inizialmente prevista per il 2017.
Le entrate derivano principalmente dalle quote sociali e dalle iniziative di raccolta fondi che l’Associazione ha attivato nel corso dell’anno.
Le voci di spesa, riferite ai progetti più significativi realizzati nell’anno, comprendono il progetto Screening e l’assistenza psicologica agli stomizzati, svolti in convenzione con l’Ausl, oltre all’assistenza infermieristica domiciliare e il contributo agli stomizzati per abbattere la spesa per il consumo domestico di acqua.
Per quanto riguarda il Bilancio preventivo 2018, la previsione di entrata si basa sostanzialmente sui dati storici prudenziali.
Alle voci principali di spesa ormai consuete, comprese quelle per i progetti Screening e assistenza psicologica agli stomizzati svolti in convenzione con l’Ausl, si aggiunge la previsione di acquisto di strumentazione di tecnologia avanzata, da donare all’ U.O. Urologia dell’Ospedale Bufalini per 19.000 euro.
Si evidenzia così che, per realizzare i progetti proposti, le entrate previste per l’anno non saranno sufficienti e si attingerà la somma di 17.600 euro dalle riserve degli anni precedenti.
La Presidente, poi, premettendo che gli attuali componenti degli organi direttivi dell’Associazione, eletti nell’anno 2014, hanno terminato i loro incarichi e che, da statuto vigente, andrebbero rinnovati, ha illustrato all’Assemblea una proposta del Consiglio Direttivo.
Recentemente è stato approvato il Codice del Terzo Settore (D.Lgs. n. 117 del 3/7/2017) che contiene importanti disposizioni per le Associazioni di Volontariato, per cui, a breve, sarà necessario che anche Acistom provveda alla modifica dello Statuto, adeguandolo alla nuova normativa.
Al momento si ipotizza che il nuovo statuto possa essere studiato e definito entro un anno, per poi essere sottoposto all’approvazione dell’assemblea.
E’ prevedibile che debbano essere stabilite anche nuove regole per la nomina e la composizione degli organi direttivi e di controllo.
Gli organi direttivi in carica hanno la naturale scadenza ad Aprile 2018 per trascorso quadriennio.
Il Consiglio ha ritenuto che, anziché procedere all’elezione di nuovi consiglieri, sia sottoposta all’Assemblea Generale la decisione di prorogare di un anno l’incarico di quelli attuali, già conoscitori delle problematiche di direzione dell’Associazione, in modo che possano esaminare e proporre le necessarie modifiche statutarie.
La socia/volontaria Annamaria Bisulli, che partecipa per Acistom ai lavori preparatori presso Assiprov, ha informato sulle ultime iniziative della commissione e ritiene che entro l’anno si possa arrivare alla predisposizione dei nuovi adempimenti per l’adeguamento degli statuti alla nuova normativa di legge.
L’assemblea ha concordato con la proposta e deliberato la proroga di un anno dell’incarico agli attuali consiglieri.