Domenica 25 marzo 2018 Acistom e Aristom hanno partecipato al pranzo sociale organizzato dagli amici di Arestom a Reggio Emilia. Con l'occasione, le due associazioni romagnole, in un clima di affiatamento e di serenità, hanno trascorso la mattina a Gualtieri, per una visita guidata in questo piccolo borgo della provincia di Reggio Emilia.
La visita è iniziata da Palazzo Bentivoglio, che ospita il Museo Documentario e Centro Studi Antonio Ligabue, dove, a rotazione, vengono esposte diverse opere di questo artista in bilico tra follia e genialità. Molto interessanti i racconti della guida che, esponendo diversi aneddoti della non facile vita del pittore, ci ha fatto meglio comprendere l’arte di questo emblematico personaggio.
Accompagnati poi dalla guida messa a disposizione della Pro-loco, ci siamo recati all’esterno, nella Piazza Bentivoglio, dove il nostro “cicerone” ci ha illustrato l’armonia e la complessità delle scelte stilistiche e progettuali che hanno accompagnato l’architetto ferrarese Giovan Battista Aleotti nella progettazione di tutto il complesso della piazza, dove nulla è lasciato al caso ma tutto è ricondotto alla armonie matematiche che regolano l’intero universo, insomma, un piccolo microcosmo nel macrocosmo. E, per finire, un salto al Teatro settecentesco che sta ritornando a nuova vita grazie all’impegno civico di un gruppo di giovani volontari che lo stanno ristrutturando.
La mattinata si è chiusa al pranzo sociale con gli amici di Reggio Emilia, conclusosi con una classica lotteria di raccolta fondi.
Prima del rientro, tappa al caseificio per il rifornimento di Parmigiano Reggiano.