Continua il lavoro costante di Acistom nello svolgere opera di sensibilizzazione ed informazione sulle problematiche dei pazienti stomizzati ed incontinenti: anche per il 2016 è stato chiesto, a tutti i comuni del circondario cesenate, di riconoscere un contributo per l'elevato consumo di acqua che la loro condizione comporta.
In seguito ai cambiamenti amministrativi avvenuti nel corso del 2015, oramai le problematiche sociali sono gestite a livello di Unioni di comuni: l'Unione dei comuni della Valle del Savio ha già risposto positivamente alla nostra richiesta, per cui l'associazione ha iniziato a erogare il contributo di 40,00 euro per gli stomizzati residenti nei comuni di Cesena, Montiano, Mercato Saraceno, Sarsina, Bagno di Romagna e Verghereto. Gli aventi diritto possono ritirarlo presso la sede dell'associazione in via Serraglio 18 al mercoledì pomeriggio: c'è tempo fino al 14 dicembre 2016.
La richiesta è stata presentata anche all'Unione dei comuni Rubicone e Mare per i comuni di Cesenatico, Gatteo, Gambettola, San Mauro Pascoli, Savignano s/R., Longiano, Borghi, Roncofreddo e Sogliano a/R. ma siamo ancora in attesa di una risposta, vi aggiorneremo al più presto in caso di risposta positiva anche da questa amministrazione.